DMSO
Che cos’è il DMSO?
Nel 1866, lo scienziato russo Alexander Saytzeff isolò un curioso e peculiare composto chimico appartenente alla categoria dei solfossidi. Era cristallino, inodore, non tossico e dal sapore simile all’aglio, stiamo parlando del Dimetilsolfossido (anche chiamato DMSO): un composto organico dello zolfo, che è un derivato della polpa di cellulosa, cioè dalla trasformazione del legno in polpa.
DMSO ha la capacità unica di penetrare nei tessuti viventi senza causare danni, così come la sua favolosa e peculiare capacità di accettare legami idrogeno. È fondamentalmente un trasportatore o vettore di profondo livello.
DMSO allo stato puro, si congela a soli 18º. Visto la sua potenza si consiglia di utilizzarlo dal 40% al 70% a seconda della sua applicazione, diluendolo in acqua completamente purificata per uso orale o topico.
Il DMSO ha lo stesso principio attivo dell’Aloe Vera, e viene utilizzato per proteggere gli organi nei trapianti grazie alla sua bassa tossicità. Il motivo principale per cui viene utilizzato il DMSO è quello di consentire al CDS (Diossido di Cloro) di penetrare più in profondità negli organi, essendo più forte, più veloce ed efficace.
È controindicato nei rari casi di eccesso dell’amminoacido Metionina nel sangue.
Vantaggi di DMSO – Usi e Applicazioni del Dimetilsolfossido (DMSO)
Blocca il trasferimento dei messaggi di dolore dalla sede del danno al cervello, interrompendo la conduzione nelle piccole fibre nervose.
È un potente antinfiammatorio da utilizzare in caso di artrite, artrosi, reumatismi, distorsioni e stiramenti.
È batteriostatico, fungistatico e virostatico, inibisce la crescita di microrganismi patogeni.
Riduce l’incidenza dei trombi piastrinici nei vasi sanguigni prevenendo o riducendo la formazione di coaguli di sangue.
Ha un effetto specifico sulla contrattilità cardiaca impedendo al calcio di assorbire le fibre muscolari, riducendo così il carico di lavoro del cuore.
Agisce come un tranquillante, sedando il cervello, anche quando viene solo semplicemente sfregato sulla pelle.
È un vasodilatatore, correlato al rilascio di istamina nelle cellule e all’inibizione delle prostaglandine.
Migliora l’afflusso di sangue nelle aree della ferita, dilatando i vasi sanguigni, aumentando l’apporto di ossigeno e riducendo i coaguli di piastrine.
Il DMSO uccide virus e funghi e agisce meravigliosamente contro la cataratta, gli infortuni sportivi, lo sclerodermia, la miastenia grave, ecc.
Elimina i radicali liberi in modo da ridurre il deterioramento dei tessuti con l’invecchiamento.
È diuretico e promuove la formazione di interferone nel corpo come mezzo rapido per aumentare la risposta immunitaria.
Stimola la guarigione delle ferite, sia esterne che interne, appiattisce la massa di cicatrici in rilievo, lobata e nodulare.
Elimina il dolore delle ustioni superficiali e allevia il dolore localizzato, riduce anche l’infiammazione e il gonfiore.
È utile nel trattamento della sclerodermia, una malattia che causa mancanza di elasticità del tessuto connettivo e ispessimento della pelle.
Il DMSO inverte le cellule maligne e le trasforma in cellule sane e normali.
Ha effetti radioprotettivi, facilitando la riparazione dei danni a doppio filamento del DNA, fornendo protezione contro i danni da radiazioni a livello cellulare.
Aiuta nella disintossicazione dei metalli pesanti, si lega ai metalli tossici e li elimina attraverso l’urina, la defecazione e il sudore.
Il DMSO può dissolvere il rivestimento proteico di un virus, lasciando il nucleo del virus non protetto con il suo acido nucleico esposto al sistema immunitario.
È efficace nel trattamento di brufoli dolorosi, calli, unghie incarnite, borsiti, esostosi, dolore al tallone, infiammazione del piede gottoso ed è anche antimicotico.
Sbianca le teleangectasie (piccoli vasi sanguigni dilatati vicino alla superficie della pelle).
Riduce le dimensioni delle vene varicose nelle gambe e la loro infiammazione, oltre ad alleviare i crampi fastidiosi.
Una goccia di soluzione DMSO al 25% (diluita in soluzione fisiologica o salina) una o due volte al giorno è utile per i problemi agli occhi, inclusa la cataratta o il glaucoma.
È molto efficace per il mal di testa e le tensioni muscolari che spesso lo accompagnano.
È stato utilizzato in vari disturbi genitali e urinari, tra cui la malattia di Peyronie, cistite interstiziale, emorroidi, epididimite.
Il DMSO somministrato a persone con sindrome di Down, il ritardo mentale è stato notevolmente ridotto.
DMSO è altamente Antiradioattivo
Uno studio giapponese ha dimostrato che anche piccole concentrazioni di DMSO possiedono effetti radioprotettivi, facilitando la riparazione del danno a doppio filamento del DNA, fornendo protezione contro i danni da radiazioni a livello cellulare in tutto il corpo. Le radiazioni generano radicali liberi (“molecole infiammatorie”) che danneggiano le cellule che compongono i tessuti come organi, ghiandole, muscoli e ossa. Oltre a causare un invecchiamento accelerato, le cellule vengono anche alterate o mutate, creando cancro, leucemia, anemia, difetti alla nascita e altre malattie.
Il DMSO è un prodotto intermedio del ciclo solforico globale che distribuisce lo zolfo biodisponibile a tutta la vita vegetale e animale. I composti di zolfo si trovano in tutte le cellule del corpo, sono essenziali per la vita e necessari per una varietà di reazioni chimiche coinvolte nei farmaci disintossicanti e altre tossine dannose.
⚠ Precauzioni DMSO
DMSO non deve essere miscelato e applicato con prodotti tossici.
Il DMSO ha la capacità di penetrare nel flusso sanguigno attraverso il contatto topico e nel caso di assunzione orale può penetrare fino al midollo osseo. Per questi motivi, durante il suo utilizzo occorre prestare estrema attenzione sia alle
sostanze che si introducono nell’organismo sia a quelle che si entra in contatto fisico.