Detox Focus Organi

Il benessere dell’organismo è legato alla sua capacità di eliminare le tossine, e per tossine intendiamo tutto ciò che è dannoso, non riconosciuto o tutto ciò che è in eccesso nel nostro corpo; la presenza costante di tossine nell’organismo può portare ad infiammazioni di carattere interno, ma anche a livello muscolare e tissutale.

La depurazione permette di eliminare queste sostanze che, in particolari condizioni ambientali o di accentuato stress psico-fisico, possono accumularsi e determinare disturbi di vario tipo.

Il processo di depurazione avviene incessantemente attraverso organi filtro, chiamati emuntori, cioè strutture organiche atte ad eliminare le tossine dal nostro corpo. Tra i principali organi emuntori rientrano la coppia fegato e cistifellea, poi intestino, reni e utero vagina (emuntore supplementare presente nel sesso femminile).

È fondamentale lavorare in prevenzione senza aspettare l’insorgenza di gravi disturbi.

Tossina

Una tossina è qualsiasi sostanza che causa un certo stress (danno) al corpo. Il carico tossico è quindi l’insieme di queste sostanze che il nostro corpo accumula nei vari sistemi e negli organi interni e che causa a lungo termine il loro malfunzionamento. È la ragione profonda di praticamente ogni problema di salute.

Le tossine provengono da moltissime fonti, e nello stato attuale della nostra società non fanno che aumentare senza che, la maggior parte delle volte, ce ne accorgiamo o possiamo farci molto.

Tossine materiali e Tossine immateriali

Tossine materiali: sostanze di scarto che possono formarsi a seguito di processi metabolici interni all’organismo (endogene) o a causa di fattori esterni (esogene).

  • Tossine endogene: prodotte da certi tipi di batteri, funghi, cellule, tessuti, organi, come cataboliti da eliminare.
  • Tossine esogene: provenienti dall’esterno come vaccini, farmaci, cosmetici, coloranti, eccipienti, agricoltura chimica, industrie alimentari, conservanti alimentari, inquinamento atmosferico e delle acque, ecc.

Secondo il padre dell’omotossicologia, Dott. Reckeweg, le tossine che si accumulano nel nostro organismo se non eliminate nel più breve tempo possibile, possono determinare le cosiddette impropriamente chiamate “malattie”, che altro non sono se non l’espressione della lotta del nostro organismo per compensare i danni provocati dalla presenza delle tossine stesse.

Oltre alle tossine materiali (endogene ed esogene) che intossicano i nostri organi emuntori esiste anche una categoria di tossine non materiali, ovvero:

  • Tossine psichiche che sono indotte esclusivamente da pensieri negativi: rabbia; collera; gelosia paranoica; ossessioni; paura; stress; invidia; perenne insoddisfazione; violenze psicologiche; frustrazione.
  • Tossine emozionali che vengono immagazzinate da ognuno di noi sin dalla nascita. Questo tipo di tossine sono importanti per due motivi: il primo è perché esattamente come le altre aumentano il grado di tossiemia nel nostro organismo e il secondo perché sono in grado di generare le tossine psichiche. Le tossine emozionali sono la reazione agli stimoli che ci giungono dall’esterno, se questi stimoli generano reazioni negative queste diventano tossine emozionali. Ogni volta in cui non ci diamo il permesso di esprimere un’emozione, ogni volta in cui non elaboriamo o integriamo un trauma, produciamo tossine emozionali.

Nell’antica medicina greca e nella medicina tradizionale cinese, così come in altri sistemi medici tradizionali, gli organi interni sono considerati la sede delle emozioni e risultano influenzati da esse; le emozioni rappresentano la risposta del nostro corpo ai sentimenti.

La medicina greca considerava le emozioni come in grado di giocare un ruolo importante nel benessere degli organi o nel sopraggiungere di alcuni disturbi ad essi legati.

Che effetto hanno le tossine sul nostro corpo?

Un eccesso di tossine affatica per lo più fegato, reni e intestino. Il fegato ha il compito di “disattivare” le tossine, reni e intestino di eliminarle. Quando fegato e reni non riescono ad eliminare tutte le tossine che produciamo o che introduciamo nel nostro corpo, queste vengono mandate ad altri organi di eliminazione, in primis l’intestino, e poi pelle (ecco perché vengono brufoletti e acne) e polmoni (ecco perché spesso si forma del muco anche se non siamo raffreddati). Questi organi però non sono fatti per gestire molte tossine, che possono quindi accumularsi indebolendoli.

Detox Focus Organi

I nostri Trattamenti Detox Focus Organi sono mirati alla disintossicazione specifica degli organi emuntori mediante terapie naturali per aiutare l’eliminazione delle tossine.

Preparazione

Prima dell’inizio di uno dei trattamenti è molto importante seguire per 4 giorni consecutivi una dieta preparatoria per ridurre qualsiasi carico tossico nel corpo. È molto importante rispettare questa dieta in quanto disacidifica il corpo, allevia gli organi digestivi e promuove la disintossicazione.

Alimenti Ammessi Dieta Preparatoria:

  • Mangiare molta frutta e verdura biologica di stagione (cotta o cruda)
  • Legumi e cereali integrali in piccole quantità
  • Cibi freschi e biologici

Mangiare lentamente e masticare accuratamente tutto il cibo. Mentre si mangia, bere poco o non del tutto.

Alimenti Proibiti Dieta Preparatoria:

  • Alcol, te nero, caffè, zucchero e sale raffinato, grassi saturi ed idrogenati
  • Alimenti industrializzati, raffinati e conservati i quali contengono additivi chimici
  • Proteine animali: carne rossa, affumicata (anche biologica), latte e derivati, uova, insaccati, pesce
  • Cibi piccanti e pesanti
  • Farina bianca e altri prodotti derivati dal grano

⚠  IMPORTANTE
Evitare o limitare l’assunzione di psicofarmaci, farmaci, supplementi, integratori e droghe sintetiche. Assicurarsi di riportare qualsiasi medicamento, integratore o supplemento a base di erbe nel questionario conoscitivo, in modo che DETOXIKA vi possa dire come comportarvi. Alcuni farmaci /erbe/ integratori sono controindicati e possono avere un rischio di interazioni con le terapie.

DETOXIKA consiglia ai tabagisti con forte dipendenza di iniziare a ridurre la quantità di sigarette fumate giornalmente.

Per tutti coloro che vogliono intraprendere un cammino di disintossicazione attraverso i Trattamenti Detox Focus Organi, DETOXIKA fornirà a ciascun interessato un piano dettagliato con linee guida da seguire e consigli personalizzati su misura della casistica.

Tutti i nostri Trattamenti Detox Focus Organi possono essere integrati ai Trattamenti Detox Kambò Essential e/o  BiOxigenanti ; combinazione fortemente consigliata!