Tutto è energia, ogni cosa nell’universo è immerso di energia o forza vitale, noi compresi;
energia che si esprime sotto forma di frequenza e vibrazione. Questo concetto era già noto
migliaia di anni fa nell’Antica India con il mantra AUM, affermando che l’universo è una
danza di energia.
AUM è il seme di tutti i suoni, simbolo di quell’aspetto della Divinità che
crea e sostiene tutte le cose; la vibrazione cosmica. AUM è il testimone fedele del
funzionamento del “Motore Cosmico”, che dà origine a tutta la vita e a ogni atomo della
creazione per mezzo dell’energia vibratoria.
Nella formula AUM,
la lettera “A” indica la creazione di tutte le forme di energia;
la lettera “U” indica la conservazione dell’energia;
la lettera “M” indica la
trasformazione/dissoluzione dell’energia.
In ugual modo, la scienza “conferma” questi meccanismi dell’universo e della vita :
Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. “Sintonizzati” alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà.
Albert Einstein
Gli esseri umani non sono solamente un corpo fisico ma – come ogni altra cosa in questo universo manifesto – energia in movimento. Ogni essere umano è un “essere energetico multidimensionale”, con la propria unica forza vitale, che controlla, governa e condiziona il corpo fisico esterno.
Dunque per quanto possa sembrare qualcosa di “esoterico” e misterioso, la fruizione dell’energia fa parte del nostro vissuto quotidiano, nonostante non ne abbiamo una chiara percezione vista la mancanza di attenzione alla nostra interiorità. L’energia vitale, sebbene non sia possibile né vederla né toccarla è indispensabile per la vita, come l’aria che si respira.
Questa energia sottile è conosciuta con differenti nomi a seconda della cultura: Prana in India, Ka nell’antico Egitto, Chi in Cina, Ki in Giappone, Mana in Polinesia e nelle Hawaii, Ruach nell’Ebraismo, Luce nel Cristianesimo, Etere o Quinta Essenza per Aristotele, ecc,…
L’energia vitale è la matrice della vita che permea ogni cosa – anche gli oggetti cosiddetti inanimati – e negli esseri viventi sostiene tutte le funzioni biologiche: l’energia vitale alimenta il nostro corpo energetico, proprio come il cibo nutre il nostro corpo fisico, assicurandogli il buon funzionamento.
L’uomo assimila l’energia vitale secondo i differenti livelli della nostra struttura ontologica: con cibo e con la respirazione a livello somatico, con le emozioni (costituite da energie sottili) a livello di vita affettiva, con i pensieri a livello di attività mentale e intellettuale, con le forze ispiratrici a livello spirituale.